SIMONTE
Azienda Agricola Biologica

Coltiviamo e Custodiamo con amore la biodiversità siciliana

Ci troviamo a Dattilo in provincia di Trapani, proprio dove finisce l'Italia o dove comincia, come ama dire scherzosamente qualcuno.

Da qui, piccolo borgo di agricoltori è cominciata la nostra storia che affonda le sue radici nella forte tradizione contadina e di attaccamento ostinato alla terra.

Chiedici informazioni

Una storia a lieto fine

1998

Tutto nasce dai nostri nonni

Ereditiamo i primi campi e iniziamo a coltivare con il sogno di un'agricoltura "diversa"

2005

Recuperiamo i semi antichi che rischiano di scomparire

Collaboriamo
con i saggi contadini del nostro territorio per recuperare i semi antichi della Biodiversità siciliana

2015

Costruiamo un piccolo laboratorio

Produciamo in modo artigianale nuove "Specialità da gustare", grazie al nostro laboratorio

2020

Negozio online

Grazie al nuovo negozio ecommerce Tu e i tuoi cari potete ricevere le nostre delizie direttamente a casa, in Italia e all'Estero

I Nostri Sogni
sono fatti di persone

Da molti anni spendiamo le nostre energie e le nostre risorse per produrre in azienda, tutti questi prodotti genuini.

Francesca Simonte
Francesca
Il nostro stile
Zia Rosa Simonte
Zia Rosa
Fa i conti
Mimmo Coppola
Mimmo
Un vulcano di idee
Gino Coppola
Gino
Mister comunicazione
Peppe Coppola
Peppe
Lo specialista
Ibra
Ibra
Maestro dell'intreccio

La nostra storia

I nostri nonni prima e i genitori poi, ci hanno trasmesso geneticamente
un amore immenso per l'agricoltura

Abbiamo iniziato dalle tradizioni e dai quei semi antichi ormai scomparsi ma che facevano parte della nostra cultura e del nostro territorio, autentici tesori che il mercato globalizzato aveva fatto scomparire dalle nostre tavole per far posto ai semi prodotti dalle grandi multinazionali.
Una passione per l'agricoltura, così profonda che quando le cose andavano male e tutti scappavano dalle campagne, inventandosi altre attività, pur di non tradire le nostre origini abbiamo deciso di riscommetterci.

Ripartire da quello che sapevamo fare meglio, ripartire come aveva fatto il nonno molti anni prima di noi… ripartire dalla terra. Un tuffo nel passato ci ha consentito un bagno di umiltà e soprattutto ci ha fatto trovare la forza per continuare quella storia interrotta e ridare il giusto valore a una attività ormai disprezzata.

chi siamo

Un lavoro lungo e paziente di ricerca e di recupero dei semi per riportare sulle nostre tavole questo immenso patrimonio dimenticato.
Grazie all'aiuto dell'Assessorato all'Agricoltura della Regione Sicilia siamo stati tra primi sostenitori di un progetto che in linea con alcune direttive europee che mirano alla salvaguardia delle biodiversità ha permesso di stilare una sorta di lista di quelle produzioni che nel tempo si erano perdute.

Da qui il recupero, grazie alla preziosa collaborazione dei saggi contadini del luogo, del seme del vecchio Melone Cartucciaro di Paceco che fino alla metà degli anni 70 veniva ancora coltivato, per poi essere dimenticato a causa della sua scarsa produttività rispetto alle nuove varietà ibride di melone.

• La coltivazione dell'Aglio Rosso di Nubia noto per le sue particolari proprietà, figlio anch' esso del nostro territorio.
• La coltivazione del Grano Timillia prodotto in Sicilia fin dal tempo dei Greci, conosciuto perché con la sua farina si produce il famoso pane nero di Castelvetrano.
• Le Lenticchie e i Ceci della Valle di Erice
• Il Pomodoro Pizzutello delle Valli Ericine

Da molti anni spendiamo le nostre energie e le nostre risorse per produrre in azienda, tutti questi prodotti genuini. Non è stato facile ma a distanza di tempo lo rifaremmo ancora.

L'apprezzamento per il tipo di scelta fatta, arrivato a poco a poco, ci ripaga ogni giorno delle fatiche e dei sacrifici per arrivare dove siamo adesso.
La costruzione di un piccolo laboratorio aziendale nel 2015 ci ha permesso di trasformare in azienda i nostri prodotti come il Patè di aglio rosso di Nubia, la Passata di Pomodoro Pizzutello delle Valli Ericine etc..

Il tutto conservato con metodi naturali senza aggiunta di conservanti.

Nel corso degli anni molte aziende hanno creduto nel nostro progetto di salvaguardia della biodiversità siciliana, da qui è nata la collaborazione con il Birrificio Antoniano di Padova che con il nostro grano Timillia produce una eccezionale birra biologica. Dalla collaborazione con la Davines invece (azienda italiana leader nel settore cosmetico) nasce "MOMO" shampoo prodotto con estratti del nostro melone cartucciaro.

Grazie anche al nostro sito internet siamo riusciti a essere presenti e a farci conoscere in tutto il mondo, per promuovere non solo le nostre specialità ma anche la nostra meravigliosa Sicilia, terra straordinaria e unica!

Certificazione Azienda Agricola Biologica

Chiedi informazioni

Chiedici quello che desideri, siamo qui per questo, curiosità, preventivi, informazioni sui prodotti...