Torna a tutti gli Eventi >

Valderice - Il Melone Cartucciaro di Paceco

28 Ottobre 2011

Presso il Molino Excelsior di Valderice, il melone “cartucciaro” di Paceco è stato protagonista di una serata di degustazione e di confronto tra operatori del settore agroalimentare, appassionati di gastronomia, esperti agronomi e tecnici.
Il mini corso di educazione al gusto ed utilizzo gastronomico di questo  prodotto, che sembrava scomparso da oltre vent’anni, è stato curato dell’Ufficio Operativo SOAT della Regione Siciliana, in collaborazione con Trapani Welcome, che gestisce le attività del Molino, ed il comune di Valderice.
Il recupero del melone “cartucciaro” di Paceco è frutto della attività scientifica e di selezione agronomica della sezione SOAT di Dattilo; un progetto sviluppato e realizzato in sinergia con il Comune di Paceco, la Banca di Credito Coopertativo “Sen. Pietro Grammatico”, la condotta di Trapani di Slow Food.

Il melone cartucciaro di Paceco è un melone invernale (inteso come periodo di consumo) dalla forma allungata e caratteristica (la “cartuccia”), a buccia gialla e polpa che va dal bianco al rosa pallido. È un tipico esempio di biodiversità in quanto presente sul territorio di Trapani e Paceco.
Il melone cartucciaro di Paceco è certamente un prodotto di nicchia sia per le quatità prodotte sia per le caratteristiche organolettiche e nutrizionali che lo differenziano dagli altri meloni presenti sul mercato.

Azienda Agricola Biologica AgriCert
TOP